domenica 8 febbraio 2015

Budini con latte di soia e agar agar

Ciao a tutte,
eccomi di nuovo qui con un altro esperimento in cucina, questa volta ho provato a fare dei budini        " vegetali" con l'agar agar. Allora prima di tutto avevo in casa del latte di soia al cioccolato e una busta di agar agar che avevo comprato in un supermercato etnico in citta. Ho navigato in rete cercando istruzioni e così mi sono lanciata in cucina... questi gli ingredienti:
 



Come potete vedere l'agar agar che ho non è in polvere, ma a forma di spaghettini che per sciogliersi devono essere portati ad un'ebollizione di almeno 80°. Quindi altro non ho fatto che bollire il latte di soia ( circa 500ml) ed aggiungerci 6 gr di agar agar, mescolando fino a completo ( o quasi) scioglimento della gelatina naturale.
Questo il risultato:

 
Ovviamente devono essere messi in frigo fino a completo raffreddamento.
Considerazioni finali: devo dire che l'agar agar non si era sciolto completamente e mangiando il budino si sentivano piccoli pezzettini di gelatina e questa cosa non mi è piaciuta molta....ho quindi pensato che al prossimo utilizzo voglio frullarlo fino a farlo diventare polvere....chissà se sarò più soddisfatta! E voi avete mai fatto budini o dolcetti  o formaggi vegetali con l'aiuto di questa alga?
grazie
Ely

3 commenti:

  1. Rispondendo alla tua domanda... No, non ho in realtà mai utilizzato le alghe in cucina ma mi riprometto di farlo perchè sento dire di loro grandi cose.
    Grazie per essere passata nella mia casetta sulla collina e soprattutto grazie per aver aderito all'iniziativa del "Blog Condiviso".
    Anzi, ti do in anteprima l'indirizzo del blog... unsaltonellinsalata.blogspot.it
    Ti aspetto, sia nel mio blog personale che su quest'ultimo nato.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, non conoscevo il tuo blog... l'agar agar in forma "spaghettosa" non l'ho mai provato, io trovo sempre la polvere. Quest'ultima ormai è diventata una consuetudine per i budini, soprattutto quelli di frutta, che si possono fare unendo la purea di frutta cruda alla gelatian che si ottiene scaldando poca acqua in cui si è sciolta l'alga. A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daria per l'idea, la proverò di sicuro! Ps: presto pubblicherò (anche se in ritardo) le foto dei panettoncini vegani fatta con la tua super ricetta! Grazie ancora! A presto ely

    RispondiElimina