mercoledì 25 marzo 2015

Violette...

Sabato scorso sono andata nell'orto e nel giardino accanto dell'area ortiva era pieno di violette...
Non ho resistito e ne ho raccolte un po',  mi ricordavo di  aver letto da qualche parte che si possono utilizzare in cucina....


Ricordavo anche che una ragazza del gruppo Facebook sull'essiccazione le aveva appunto essiccate...
Ecco allora che le ho lavate per bene e poi messe al calduccio del mio " Beeper"


Guardate come sono diventate....


et voilà il  micro vasetto di violette essiccate...


Ho scoperto che le proprietà salutari della viola sono numerose: è antiacneica, emolliente, depurativa, diuretica e decongestionante. Stimola la sudorazione e regola l’intestino. Buone anche le proprietà espettoranti e calmanti della tosse.
In rete ho trovato alcune ricette  e la più quotata è  quella di caramellarle con lo zucchero...ma non fa per me non la trovo molto salutare....poi ho letto di infusi e tisane...insomma adesso deciderò come meglio usarle.
Voi le avete mai usate? e come? mi date qualche idea?
grazie a presto
Ely

.





6 commenti:

  1. Io ci farei un infuso, anche se non ho idea del sapore, viste le numerose proprietà...sai che alla fine ho preso l'essiccatore anch'io? Per il momento ho fatto solo il dado granulare, ma mi piacerebbe usarlo anche per altro...posso sapere come si chiama il gruppo Fb sull'essiccazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melissa, pensavo anch'io di fare un infuso..in effetti! Allora sei contenta dell'essicatore? I gruppi sono due: essiccando in compagnia e l'altro è' essiccazione e dintorni. Buon divertimento! A presto

      Elimina
  2. Io le raccolgo in mazzolini e in piccoli contenitori con l'acqua le dispongo sul ripiano della credenza, sulla scrivania, sul comodino, sul ripiano del pianoforte .....ovunque in casa per goderle nella loro delicatezza e.....Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, direi che il tuo uso è' il migliore. Sono come dici tu fiori con una grande delicatezza ed infondono tanta serenità!

      Elimina
  3. Io ne metto un po' nell'insalata tal quali, fresche. Danno sempre un tocco di felicità, specie se unite a pratoline e altri fiorellini di stagione.

    RispondiElimina
  4. Al prossimo raccolto ne tengo anche fresche allora :) ciao ciao

    RispondiElimina