martedì 19 maggio 2015

Le cicogne nell'oasi....

Da tanto tempo sapevo di questa Oasi Naturale alle porte di Bologna dove si potevano ammirare le cicogne....ma non ci ero mai andata....
Finalmente domenica ci decidiamo a fare un giro e puff....eccole CI SONO per davvero!
Grazie a due  guardie ecologiche volontarie, munite di canocchiale, abbiamo subito visto il nido con cicogna mamma e cicogna papà e ben 4 piccoli!
Un'emozione ed una felicità unica! 
Erano lì tranquille a 5-6 metri in linea d'aria, che accudivano i piccoletti....volando fuori dal nido a turno per darsi il cambio nella ricerca del cibo.






In realtà i nidi erano due, questo che ho fotografato con i 4 piccoletti e poi un'altro con due piccoli (non sono riuscita a fotografarlo perchè contro sole ).
Le guardie ci hanno spiegato che queste due coppie di cicogne sono stanziali e non partono per la migrazione, mentre i piccoli all'inizio dell'inverno, quando passerà proprio di là la migrazione di centinaia di cicogne seguiranno il gruppo per andare a svernare in Africa. 
Trovo che la natura si incredibile in questi suoi cicli ...e come sia incredibile che dei piccoletti abbandonino la famiglia per seguire il richiamo della migrazione!


Dopo essere stati ad ammirare le cicogne abbiamo fatto un giretto nell'oasi per vedere qualche altro abitante...ma non c'erano tanti.....






Bè cosa dire? Pomeriggio meraviglioso!!!
Se qualcuno fosse interessato, magari per una gita fuori porte questi i riferimenti :

http://www.orizzontidipianura.it/interno.php?ID_MENU=173

E voi cosa avete fatto di emozionante?
un abbraccio
Ely










6 commenti:

  1. Di emozionante? Nulla!!!
    Orto, frutteto, giardino, sperimentazione di ricette... Mmmm... forse dovrei mettere più pepe nella mia vita!
    Approposito di cicogne, anche qui in regione c'è un'oasi naturale con tante cicogne. E' tanto che penso di andarci... mi hai ispirata!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non dire così...bisognerebbe trovare sempre qualche nuova emozione...! Se ti ho ispirato dai dai vai a vederle così mi fai vedere le foto! Io sono stata contentissima :)

      Elimina
  2. Che gioia ammirare le tue foto e leggere il tuo articolo !!! Ti confesso ...spero tanto che quando quei graziosi " cicognotti " partono per andare a svernare in Africa si fermino qui da me a portarmi 1..2..3..4... bambini (maschietti e femminucce ) ...desidero tanto dei nipotini...anzi lo desideriamo tutti ....Che gioia questo tuo post ...l'ho percepito come un augurio e una speranza...insomma le cicogne ci sono .....però pure se non dovessero fermarsi... ci voglio bene lo stesso.....Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, si dai speriamo davvero che questo post sia un augurio e una speranza! Ha detto così anche la mia mamma :) :) :) Un abbraccio a te

      Elimina
  3. il miracolo della natura commuove sempre e scuote nel profondo. E la vita che nasce, in qualunque sua forma, mi dà sempre la spinta, anche nei momenti più difficili. Dà speranza e regala ottimismo.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela, hai ragione è proprio così! La vita che nasce! un abbraccio

      Elimina