giovedì 4 giugno 2015

Il mio menù: Indipendence Day

Finalmente sono riuscita a ricavare dieci minuti per pubblicare il mio menu per l'Indipendence Day organizzato da Francesca
Purtroppo o per fortuna sono stati giorni molto " intensi" e quindi non sono riuscita proprio ad organizzare un menù completo, manca infatti la colazione e la merenda...sperò però che il pranzo e la cena siano degni di questa meravigliosa iniziativa.


Partiamo con il pranzo:
Primo piatto : Zuccotti (del mio orticello) ripieni con miglio alle zucchine ed erbette aromatiche.
La ricetta è molto semplice:
Ho svuotato le zucchine e le ho fatte cuocere circa cinque minuti nel microonde con la funzione crisps, nel frattempo il ripieno l'ho messo in un pentolino e fatto cuocere con un pò di olio Evo e le erbette aromatiche ( anche queste coltivate da me)
Ho cotto il miglio in acqua fino a completo assorbimento ( devo dire che su questa cottura vado ad occhio) ed infine ho riempito gli zuccotti con il miglio condito con le zucchine aromatizzate.


Come secondo piatto ho preparato i carciofi in "umido"....anche loro ovviamente  dell'orto...


Li ho semplicemente tagliati a metà e ricoperti con pane grattugiato aromatizzato alle erbette essiccate sale e pepe ed un goccio di olio evo. Li ho coperti e lasciati cuocere aggiungendo di tanto in tanto un goccio d'acqua...! Gnam una prelibatezza!


Ed infine passiamo alla cena....
qui una carrellata del mio " carrello della spesa"....





 Piccolo apertivo: fave crude e pecorino....


Et voilà pronta la cena!
Frittata di fiori di zucchine con uova bio ( prodotte dalle galinelle di un amico di Mr. B) 


e zucchine in umido...



Direi che per la frittata e le zucchine in umido non serve la ricetta....

Questo è stato il mio Indipendence Day.
Avrei sicuramente potuto fare moooolto di più ( ad esempio il pane ) ma purtroppo non ho avuto davvero tempo... Sono comunque molto soddisfatta visto che la maggioranza degli ingredienti è davvero autoprodotta o meglio autocoltivata.

E adesso attendiamo con impazienza la data del prossimo ID.

Grazie ancora a Francesca.

a presto
Ely






6 commenti:

  1. Quante belle e buone cose !!! Io mi sono divertita quel giorno, anche se poi è quello che più o meno preparo sempre.... noi non piantiamo le zucchine come le tue ma solo lunghe ...però una volta, come le tue ... le aveva fatte una mia amica ma ripiene con la carne...Anche da noi si usa molto fave e pecorino !!! E i carciofi sono sempre una prelibatezza, in qualsiasi modo li cucini... Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi sono divertita anch'io anche se avrei dovuto organizzarmi prima.....Le zucchine sono una certezza.....danno sempre degli ottimi risultati!

      Elimina
  2. Anche se non è completo è comunque un bellissimo menù. Voglio provare i carciofi secondo la tua ricetta!!! Purtroppo da me i carciofi non vengono e il letteralmente LI ADOOOOORO!!!
    Presto lancerò la prossima data che penso sarà in Luglio per un INDEPENDENCE DAY SUMMER EDITION.
    Ho deciso che farò un ID a stagione!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Ovviamente per Luglio ci sarò nuovamente! a presto

      Elimina
  3. Quante cose dal tuo orto! Ti invidio proprio i carciofi... in effetti una carciofaia manca nel nostro orto...

    RispondiElimina
  4. :) :) Quando li abbiamo piantati è stato quasi uno scherzo...mai avremmo pensato di vedere dei carciofi..invece è da due anni che nascono! Il prossimo anno piantali anche tu...vedrai che belli!

    RispondiElimina