martedì 19 gennaio 2016

Facciamo la birra?? # Parte seconda



Passati 8 giorni ecco la birra di Mr. B imbottigliata!!


In questa prima sequenza, si vedono le foto per verificare la densità della birra misurata con l'apposito densimetro; infatti in base alla qualità della birra scelta il valore di riferimento deve essere all'interno di un range ben preciso.
Le bottiglie devono essere sanificate e messe a scolare....


Travasiamo la  birra fermentata in un altro contenitore per evitare di avere dei fondi nelle bottiglie  (questi fondi altro non sono che i lieviti ) e pronti si passa ad imbottigliare....


Questo è il risultato!! Adesso però ci tocca aspettare almeno due mesi perchè si completi la fermentazione in bottiglia, dopodichè la nostra birra sarò pronta da bere :) :)


Ps: questo è il fondo di cui vi dicevo sopra...e.... dovete sapere che è lievito di birra!! Si, quello che si usa per fare pane o pizza.... 
Purtroppo l'ho scoperto solo dopo averlo buttato, ma al prossimi giro non mancherò di provarlo!

A presto
Ely 



5 commenti:

  1. ....mia figlia una volta aveva un fidanzato che per la laurea (mi pare ) alcuni amici le avevano regalato tutto il necessario per fare la birra ....Io quasi quasi me lo compro !!! Che bella e che bello che è ...sono sempre di più una tua ammiratrice e fra due mesi brinderai (non so se si brinda con la birra ma tutto e possibile ) con la tua birra ...Dirò a mia figlia di passare di qui ...anche se ora è tutta impegnata...per lavoro si stabilirà a Parma ....Un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Mio marito fa la birra ormai da qualche anno e si diverte a sperimentare modificando gli ingredienti, per esempio il tipo di dolcificante... una cosa è certa la birra autoprodotta artigianale è tutta un'altra cosa! Buonissima!

    RispondiElimina
  3. Come si potrebbe riutilizzare il lievito sedimentato? Tal quale o bisognerebbe farlo essiccare?

    RispondiElimina
  4. Accidenti, che bel risultato. Aspetterò i duemesi con grande curiosità.
    Che peccato che hai gettato il lievito di birra....
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Deve essere una gran bella soddisfazione farsi la birra da sè, bravi voi!

    RispondiElimina