domenica 10 gennaio 2016

Facciamo la birra ?? # Prima parte

Questa volta voglio condividere con voi ciò che ha iniziato a fare Mr. B.
Vogliamo brindare  all'anno nuovo con una bella birra fatta in casa e quindi via ai lavori...

Cosa serve per produrre da soli in casa la birra?

Innanzitutto un bel Kit che si trova in vendita in negozi specializzati o anche su internet.

Il kit è completo di tutto ciò che serve per produrre i primi litri di birra:

  • Una lattina di malto 
  • Fermentatore ( contenitore di plastica a tenuta stagna)
  • Gorgogliatore ( serve a vedere se la fermentazione è partita o meno)
  • Densimetro
  • Paletta per mescolare
  • Igienizzante per l'attrezzatura




Una volta igienizzati tutti gli strumenti che saranno a contatto con la nostra birra, il procedimento è abbastanza semplice ( ovviamente bisogna seguire tutti i passi che ci vengono illustrati nella guida)...


Per prima cosa bisogna sciogliere in  un pentolone il contenuto di malto insieme ad acqua e zucchero ( nelle proporzioni indicate sulla confezione della latta di malto)


mescolare bene...e quando la temperatura giusta è raggiunta si può inserire il tutto nel contenitore dove avverrà la fermentazione....



Il fermentatore è dotato di una striscia che misura la temperatura interna della birra, che deve essere monitorata e mantenuta all'interno di un intervallo ben specifico.


Altro elemento fondamentale è  il gorgogliatore....che altro non è che una serpentina di plastica che una volta riempita di acqua ci fa vedere l'acqua "sbuffare" quando la fermentazione è avviata....davvero uno spettacolo :)



e adesso non ci resta che aspettare qualche giorno (5/7 gg) per raggiungere la giusta densità e procedere all'imbottigliamento.

Dita incrociate e alla prossima puntata...

E voi avete mai fatto la birra in casa?  Vi piace?








16 commenti:

  1. No, guarda qui proprio non ti copierò :-) La birra non mi piace, di nessun tipo!!! Blèèèè!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo davvero??? a me piace molto..soprattutto in estate...in quelle giornate calde calde una bella birra fresca ci sta sempre bene :) :)

      Elimina
  2. Accidenti che bravi! Avesse più tempo sono sicura che A, mio marito, ci si metterebbe, a lui piace tanto la birra. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carissima, pensa che il kit l'abbiamo ricevuto in regalo lo scorso Natale....e proprio per mancanza di tempo siamo riusciti ad utilizzarlo solo quest'anno!

      Elimina
  3. ....al bimbo piacerà la birra?
    32 anni fa, quando nacque Giulia......mi dicevano" la birra fa latte!" ed io, 24enne un po' freak, osservavo alla lettera questa regola!
    ....oh, non pensare male! ma con una bimba buonissima com'era lei e le serate calde di primavera, si andava in birreria, con un bel giardino dove lei dormiva, con attorno 'sti genitori ed i loro amici che si bevevano una birretta e tutta la gente che veniva ad ammirare 'sta creatura, serafica e meravigliosa nel suo porta bimbi giallo, che dormiva a dispetto di questi adulti pazzerelli!
    W la birra!
    un abbraccio
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela! chissà se gli piacerà....se prenderà da mamma e papà sarà un bungustaio e sicuro gli piaceranno vino e birra! Non lo conoscevo il detto " la birra fa latte" ! Che meraviglia e poi i vecchi detti sono sempre giusti o no?
      A prestissimo

      Elimina
  4. mi piace ma non posso , sai perchè? se ne bevo anche solo un sorso sento mancarmi, ho una sensazione stranissima ai muscoli..non ho mai aproffondito ma temo sia un'intolleranza a qualche componente. Conosco un signore amico di mio padre che la fa lui e dicono sia buona:)) un abbraccio Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Nico??!!! Allora è meglio che la lasci da parte..star male proprio no! poverona! Quando sarà pronta poi ti dirò come sarà :) Un abbraccio a te.

      Elimina
  5. Che bravi.. dal produttore al consumatore. Sarà ottima senz'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi Ohi....quasi a km 0! Speriamovenga bene...poi ti faccio sapere!

      Elimina
  6. uuuh che buona !!! Uuuuuh che brava che sei!!! Quando ci propongono birra artigianale ...la prendiamo sempre ...ed è l'aspirazione di mia figlia produrre birra artigianale e aprire una birreria al podere vecchio.....benché lavora a tempo pieno e tanto, troppo in una industria farmaceutica !!! Un caro saluto e tante belle cose !!! Sono una tua ammiratrice !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita, anche se il merito a questo giro va tutto al mio compagno. Io mi sono limitata a fare il servizio fotografico ed a tappare le bottiglie! Bella l'aspirazione di tua figlia...adesso va tanto la birra artigianale anche perchè è davvero buonissima. Ma vaaa...sono io una tua ammiratrice!!!!! Un abbraccio.

      Elimina
  7. Adoro la birra, anche io soprattutto d'estate!
    Sono davvero curiosa di sapere come è andato a finire questo esperimento.
    Per curiosità; quanto può costare tutto il kit di preparazione?
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima,
      adesso ci tocca attendere un pò..ma poi ti farò sapere il risultato.
      Il kit costo intorno ai 60/70 euro e ci puoi fare subito una prima produzione di 23 Litri; Ci devi poi aggiungere il costo delle bottiglie e dei tappi. Successivamente il costo sarà del malto ( considera 15/16 euro) e nuovamente bottiglie e tappi...Che dici? Secondo me facendo due conti non è male...anche considerando che così sappiamo cosa c'è dentro ed evitiamo prodotti industriali...
      Bacioni a te :)

      Elimina
  8. Il prossimo passo saràfarla a prtire dai chicchi! Ti garantisco che è ancora più buona! ;-)

    RispondiElimina
  9. A me piace molto la birra, e mi sono sempre detta che prima o poi dovrò cimentarmi nell'autoproduzione. Facci sapere come viene...
    ;)

    RispondiElimina