venerdì 31 marzo 2017

La nostra bella Italia....

Avete presente quei bei cofanetti regalo che contengono week end o soggiorni in Italia o all'estero etc...etc...?
Bene, ne avevo una che scadeva proprio a fine di Marzo e quindi dopo diversi tentativi nel trovare qualche posto libero per il week prescelto ( non so voi, ma io ogni volta divento matta a trovare disponibilità in queste strutture convenzionate...)  sono finita a Maser, piccola frazione vicino a Treviso. Devo dire che pur essendo una destinazione scelta "a forza" siamo stati molto fortunati...infatti proprio accanto al nostro B&B c'era lei : 

Villa di Maser ( Villa Barbaro)


Villa Barbaro (anche nota come Villa Barbaro Basadonna Manin Giacomelli Volpi) a Maser (TV) è una villa veneta, costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560 per l'umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia, trasformando il vecchio palazzo medievale di proprietà della famiglia in una splendida abitazione di campagna consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale, decorata con un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori di Paolo Veronese.


Il complesso della villa, che comprende anche un tempietto palladiano è stato inserito dall'UNESCO nel 1996 - assieme alle altre ville palladiane del Veneto ville nella lista dei patrimoni dell’umanità. ( fonte: Wikipedia)


Purtroppo non siamo riusciti a visitare il suo interno, eravamo con il passeggino ed il piccolo pupo non era molto dell'idea di fare il turista...anzi preferiva di gran lunga stare in camera ad esplorare armadi e cassetti ...( giustamente!!!)....


Abbiamo quindi fatto un giro solo all'esterno....ma è comunque bastato a farci capire la sua bellezza.






Questa con le finestre rosse  immagino fosse la "casetta" dei custodi....


Il giorno dopo invece abbiamo fatto una breve visita ad Asolo  piccolo comune sempre della provincia di Treviso, che fa parte del club dei borghi più belli d'Italia.


ed anche qui è spuntata una superba villa, questa è la Villa Scotti Pasini


La Villa domina dalle pendici del Monte Ricco l’area delle piazze centrali del centro storico. Il primo impianto della villa sembra da riferire al XVII secolo, mentre nei secoli successivi si registrano vari ampliamenti e passaggi di proprietà. Il primo nucleo della villa fu costituito attraverso diverse opere di accorpamento di edifici di piccole dimensioni avvenute nel corso del XVIII secolo, mentre successiva è l’aggiunta delle ali che diedero alla costruzione l’aspetto attuale.


Insomma che dire, ogni piccolo borgo, paese, e città della nostra Italia ci lascia sempre a bocca aperta. Siamo davvero fortunati a vivere qui e dobbiamo esserne fieri!


A presto 
Ely






lunedì 6 marzo 2017

Hamburger di lenticchie nere


In dispensa avevo delle fantastiche lenticchie nere, acquistate la scorsa estate in Lazio, e finalmente ho avuto modo di utilizzarle facendo questi buonissimi hamburger 100% vegetali.


Queste lenticchie non hanno bisogno di ammollo, le ho semplicemente lavate, cotte per una ventina di minuti e "frullate" con il mixer insieme a carote e patate lesse; Ho aggiunto poi un pò di farina di ceci per rendere l'impasto più sodo, sale e pepe e dato lo forma con un coppapasta.

Li ho cotti con un filo d'olio in padella...e gnam dati come cena a tutta la famiglia, compreso il piccolo baby.

E voi fate hamburger vegetali? Vi piacciono?

a presto
Ely