venerdì 31 marzo 2017

La nostra bella Italia....

Avete presente quei bei cofanetti regalo che contengono week end o soggiorni in Italia o all'estero etc...etc...?
Bene, ne avevo una che scadeva proprio a fine di Marzo e quindi dopo diversi tentativi nel trovare qualche posto libero per il week prescelto ( non so voi, ma io ogni volta divento matta a trovare disponibilità in queste strutture convenzionate...)  sono finita a Maser, piccola frazione vicino a Treviso. Devo dire che pur essendo una destinazione scelta "a forza" siamo stati molto fortunati...infatti proprio accanto al nostro B&B c'era lei : 

Villa di Maser ( Villa Barbaro)


Villa Barbaro (anche nota come Villa Barbaro Basadonna Manin Giacomelli Volpi) a Maser (TV) è una villa veneta, costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560 per l'umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia, trasformando il vecchio palazzo medievale di proprietà della famiglia in una splendida abitazione di campagna consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale, decorata con un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori di Paolo Veronese.


Il complesso della villa, che comprende anche un tempietto palladiano è stato inserito dall'UNESCO nel 1996 - assieme alle altre ville palladiane del Veneto ville nella lista dei patrimoni dell’umanità. ( fonte: Wikipedia)


Purtroppo non siamo riusciti a visitare il suo interno, eravamo con il passeggino ed il piccolo pupo non era molto dell'idea di fare il turista...anzi preferiva di gran lunga stare in camera ad esplorare armadi e cassetti ...( giustamente!!!)....


Abbiamo quindi fatto un giro solo all'esterno....ma è comunque bastato a farci capire la sua bellezza.






Questa con le finestre rosse  immagino fosse la "casetta" dei custodi....


Il giorno dopo invece abbiamo fatto una breve visita ad Asolo  piccolo comune sempre della provincia di Treviso, che fa parte del club dei borghi più belli d'Italia.


ed anche qui è spuntata una superba villa, questa è la Villa Scotti Pasini


La Villa domina dalle pendici del Monte Ricco l’area delle piazze centrali del centro storico. Il primo impianto della villa sembra da riferire al XVII secolo, mentre nei secoli successivi si registrano vari ampliamenti e passaggi di proprietà. Il primo nucleo della villa fu costituito attraverso diverse opere di accorpamento di edifici di piccole dimensioni avvenute nel corso del XVIII secolo, mentre successiva è l’aggiunta delle ali che diedero alla costruzione l’aspetto attuale.


Insomma che dire, ogni piccolo borgo, paese, e città della nostra Italia ci lascia sempre a bocca aperta. Siamo davvero fortunati a vivere qui e dobbiamo esserne fieri!


A presto 
Ely






2 commenti:

  1. Hai detto bene "LA NOSTRA BELLA ITALIA" Sarà perché ci vivo, perché osservo e scruto ogni cosa che mi circonda perché so quando è tempo di ginestre , quando gli argini sono in fiore....pensavo che solo io vivevo nel posto più bello del mondo Invece NO devo ricredermi IL MONDO è tutto bellissimo basta rispettarlo ....Quando vedo queste ville gentilizie, ....il mio pensiero va al passato e così incominciano a danzare nei miei pensieri e anche nei miei occhi personaggi che passeggiano con l'ombrellino per quei viali, tutta la servitù indaffarata nelle loro mansioni ...gli amori, gli intrighi ...i momenti di festa e del massimo splendore e anche quelli di meno splendore ,di decadenza ...insomma proprio come è la vita !!! Grazie ...non bisogna dire mai" mai" ma penso che diversamente non avrei mai avuto il piacere di vederla ....Felice week end

    RispondiElimina
  2. In Italia abbiamo veramente un grandissimo patrimonio storico-architettonico, purtroppo per la gran parte non valorizzato come si deve.

    RispondiElimina